Gostai Jazz: dalla Francia i robot per essere in due posti diversi contemporaneamente


Elettronica / mercoledì, Dicembre 29th, 2010

Arrivano direttamente dalla Francia questi due nuovi robottini che potrebbero risultare estremamente utili per molti di noi. Grazie a loro sarà possibile sfruttare i sistemi di telepresenza in maniera versatile, consentendoci di fatto di essere in due posti diversi contemporaneamente. Sono infatti studiati appositamente per permetterci di presenziare, ad esempio, ad una riunione di lavoro importante quando ci si trova dall’altra parte del mondo o semplicemente di controllare la nostra casa quando non siamo presenti, per evitare brutte sorprese.

Ne esistono due versioni: uno più economico, il Jazz Connect, che consente di interagire in tempo reale con le persone che si trovano di fronte al robot, ed uno più compelto, il Jazz Security, che oltre ad essere completamente controllabile in remoto come il fratello minore è anche in grado di controllare attivamente il luogo in cui si trova anche quando non siamo connessi, per fornire un servizio di sicurezza davvero completo, avvertendoci in caso di anomalie.

La differenza sta anche nel prezzo, anche se minima: 10.400$ (circa 7.890€) per la versione “Connect” e 11.000$ (circa 8.300€) per la versione “Security”. Entrambi sono gestiti dal sistema operativo open source Urbi. QUI potete visualizzare un interessante video dimostrativo.