Grazie a Lavazza anche gli astronauti potranno contare su un perfetto caffè espresso


Nuove tecnologie / mercoledì, Giugno 25th, 2014

Da buona azienda italiana, Lavazza ha pensato anche ai nostri astronauti, costretti a rinunciare ad ottimi caffè espressi durante le loro missioni spaziali, ideando e realizzando la ISSpresso, la prima macchinetta da caffè spaziale.

isspressoGrazie ad una collaborazione con la compagnia aerospaziale Argotec è stato possibile creare questa innovativa macchina che garantirà l’autentico sapore dell’espresso made in Italy anche in orbita attorno alla terra, a gravità zero. Un dispositivo dalla tecnologia piuttosto complicata, anche in virtù della necessità di superare i rigorosi standard qualitativi e costruttivi richiesti dall’Agenzia Spaziale Italiana.

LEGGI ANCHE: “Il calcio ha il suo primo pallone smart grazie ad Adidas”

La ISSpresso farà il suo storico debutto nello spazio a novembre di quest’anno, quando il Capitano Samantha Cristoforetti, prima donna italiana nello spazio, la porterà con sé per la sua missione orbitale, diventando a tutti gli effetti la prima persona della storia in grado di godersi il gusto di un vero espresso lontano dal nostro pianeta.