Gymbot: il concept del personal trainer cibernetico made in Italy


Nuove tecnologie / martedì, Febbraio 7th, 2012

Porta la firma di un designer italiano il nuovo concept per un robot in grado di svolgere operazioni da personal trainer. E’ infatti la mente di Massimo Battaglia ad aver partorito “Gymbot”, un avanzatissimo androide che combina tecnologie di ultima generazione a movimenti accurati e precisi.

Grazie alla sua speciale conformazione, Gymbot sarebbe in grado di compiere alla perfezione la maggior parte dei movimenti degli esseri umani, con altissima precisione e velocità ancora superiore. Questo potrebbe permettergli di essere utilizzato in tantissime applicazioni diverse, ma il designer che lo ha inventato lo ha pensato per un utilizzo ben definito: il personal trainer.

Dovrebbe essere il nostro assistente quotidiano durante gli esercizi di fitness, comunicandoci quando è ora di iniziare l’attività fisica, seguendoci passo passo emulando i movimenti da eseguire e raccogliendo dati, in modo da monitorare grazie a particolari sensori valori come la pressione del sangue o il battito cardiaco. Una videocamera 3D, una videocamera con sensore di calore e un microfono gli permettono di interagire senza alcuna difficoltà col proprio utente e con l’ambiente circostante.

LEGGI ANCHE: “BMW Connected Drive: l’auto del futuro che si guida da sola parla tedesco”

Un’idea affascinante, che potrebbe fare gola ai maniaci dell’esercizio fisico ma anche ai più pigri, che dovrebbero fare i conti con un robot deciso a far rispettare la “tabella di marcia” sulle attività quotidiane da eseguire. Purtoppo tutto questo resta (al momento) solo un bellissimo concept, di cui possiamo trovare altre interessantissime immagini di seguito.