“Ho lo smartphone con le palle ma non posso condividere su Facebook”


Internet & Social / giovedì, Novembre 15th, 2012

Zitto, zitto! Forse ci siamo! E’ stata dura ma alla fine sembra che i topi da laboratorio di Zuckerberg ce l’abbiano fatta! La rivoluzionaria funzione “condividi” sta per arrivare su tutte le versioni mobile di Facebook!

Cazzo, era ora! Mi riempiono la testa di features, specs, updates, unboxing, e tante altre palle su nuovissimi smartphones dalle prestazioni da urlo e non posso neanche condividere la foto che ha pubblicato mio cognato dal Perù o mio nonno dall’altra parte della strada? Sì, ok, va bene, Facebook è una droga, Facebook avvilisce i rapporti interpersonali reali, i social network sono deleteri, fumare fa male, masturbarsi rende ciechi, bla bla bla. Intanto siamo tutti lì, a sottolineare la nostra moralità proprio sul mostro digitale creato dal ladro di idee con i boccoli. Quindi non farmi la paternale. Io uso Facebook tutti i giorni, ergo mi girano le palle se nel 2012 (quasi 2013) non posso “condividere” un link sulla mia bacheca dal cellulare. Perlomeno senza dovermi sbattere come un idiota.

Sì, perché ad oggi se voglio usare quella maledetta funzione l’alternativa è accedere alla versione desktop di Facebook dal display del telefono, comodo e semplice come infilarsi i pantaloni dalla testa, e fare tutto da lì. E allora devono spiegarmi a cosa diavolo serve l’app ufficiale per smartphone. No perché ora come ora entrando sul social network da un’applicazione per cellulare sembra di stare a guardare una bacheca degli annunci.

Lo smartphone è di per sé uno strumento “sociale”, avere la possibilità poi di potervi consultare il proprio social network è la sua morte. Però no, quel nerd di Zuckerberg con tutti i suoi milioni (miliardi?) di bigliettoni verdi non è ancora stato capace di pagare qualcuno in grado di partorire un’app ufficiale che oltre a “mi piace” e “commenta” aggiungesse quel fottutissimo tasto “condividi”. Almeno fino ad ora!

La versione mobile di Facebook alla quale si può accedere via web (m.facebook.com), infatti, ha FINALMENTE aggiunto quella funzione. Bada bene: SOLO la versione mobile per il web. Le applicazioni ufficiali per Android e iOS ancora NO. Cioè, non pretendere troppo adesso. Almeno non devi sbatterti sulla modalità desktop. Con calma, eh. Gli sviluppatori addetti ai lavori sono troppo occupati a rilasciare dichiarazioni da imbecilli sul fatto che programmare su una piattaforma è meglio che farlo su un’altra, dichiarando guerra ai loro diretti colleghi, proprio come capo del team della versione iOS, che in tempi non sospetti affermava che i risultati sul sistema Apple erano decisamente migliori. Sì, senza contare che l’applicazione è lenta come una lumaca, orfana di funzioni come appunto quella in oggetto, macchinosa, piena di bug e fonte ispiratrice di bestemmie a go-go. Esattamente come quella per Android. (Sì, lo stesso che poi ha gettato la spugna perché stava impazzendo in quel covo di matti).

Si accettano scommesse sulle tempistiche di rilascio della nuova, rivoluzionaria funzione per le applicazioni mobile di Facebook.

Naturalmente lo sfogo non è figlio solamente dell’assenza di un tasto in un’applicazione. Deriva piuttosto dalla sconcertante constatazione che spesso il progresso tecnologico è cavalcato da incapaci che non hanno la minima idea di come sfruttarlo al massimo. E noi pirla dietro, a svenarci per aggiudicarci l’ultimo modello di telefonino solo per poterlo scrivere su Facebook.
AGGIORNAMENTO: I programmatori di Facebook devono avermi sentito. Effettivamente in serata le applicazioni ufficiali per Android e iOS hanno ricevuto il tanto agognato aggiornamento! E udite udite: su iOS non c’è traccia di quel famigerato tasto, mentre su Android certe cose possono essere condivise, altre no.. Ci sarebbe da dire “meglio di niente”, ma riesco solo a pensare WTF!!!!!