La scommessa della casa nipponica sembra decisamente vincente e va a colmare le lacune ed eliminare i difetti più grandi per questo tipo di motori, che ne hanno decisamente rallentato lo sviluppo e l’introduzione su larga scala. Uno dei più significativi era l’eccessivo ingombro che i motori ad idrogeno necessitavano, rendendo le automobili decisamente meno pratiche e spaziose.
Ma Honda è riuscita a ridurre di circa il 60% le dimensioni necessarie per il suo alloggiamento: ora l’ingombro non supera quello di un normale motore, nonostante la potenza in uscita sia di ben 160kW. La stessa casa produttrice afferma che questo prototipo è in grado di percorrere oltre 480 Km con una sola carica di combustibile, ricaricabile in appena 3 minuti.
LEGGI ANCHE: “Kubo: uno scooter elettrico con tanto spazio di carico approda su Kickstarter”
Passando al lato estetico, la FCEV è realizzata con una linea drasticamente orientata al futuro: minimale, moderna e completamente illuminata a LED. Honda crede di poterne iniziare la produzione in serie a partire dal 2015, almeno in Giappone. Il resto del mondo sembra ancora poco attrezzato, purtroppo, per vetture innovative come questa.