IFA 2011: Toshiba presenta il suo TV 3D senza occhialini


Elettronica / domenica, Settembre 4th, 2011

Toshiba ci riprova. Dopo aver presentato i primi prototipi di televisori 3D senza occhialini quasi un anno fa, la multinazionale giapponese si è presentata a Berlino all’IFA 2011 con il primo televisore 3D da 55″ commercializzabile che non necessita di occhialini per visualizzare l’effetto tridimensionale.

Risoluzione Full HD, 16:9, retroilluminazione a LED e, appunto, 3D Glasses-Free. Il problema dell’angolo di visualizzazione del 3D, che fino ad ora si è rivelato l’ostacolo più grosso da superare per eliminare gli occhialini, è stato aggirato con la nuova tecnologia Face Tracking che, alla pressione dio un tasto del telecomando, scansiona l’area di fronte al televisore con delle speciali lenti per individuare la posizione ed il numero di persone che si trovano nella stanza, riproducendo le immagini con angoli differenti affinché tutti gli spettatori possano godere correttamente dell’effetto 3D.

Toshiba propone poi il Quad Full HD che, a detta del produttore, dovrebbe offrire una risoluzione 4 volte superiore all’attuale Full HD. Prestazioni del genere sono poi completate dalle funzioni Smart TV e Personal TV, con il supporto dei processori CEVO-ENGINE. Il primo TV 55 pollici con 3D Glasses-free Toshiba 55ZL1 dovrebbe arrivare sul mercato il prossimo dicembre ad un prezzo di 7.999€. A questo indirizzo un interessante video dimostrativo.