Il 3D approda sulle camcorder consumer con Panasonic


Elettronica / lunedì, Agosto 2nd, 2010

Il mondo delle immagini in tre dimensioni è in costante espensione, mai come ora. Ma se da una parte cominciamo a trovare ovunque diversi modelli di televisori o display 3D, ancora scarseggiano gli strumenti per gli utenti medi per registrare filmati tridimensionali da riprodurre sui nostri nuovi schermi.

Panasonic ha allora fatto il primo passo per portare ognuno di noi ad essere in grado di diventare registi 3D con una semplice, ma alquanto potente, camcorder. E’ il caso della HDC-SDT750.

Su questa videocamera si può infatti montare un sensore ottico a due lenti aggiuntivo in grado di renderla un perfetto strumento per le riprese 3D. Questa camcorder per mercato consumer utilizza sensori 3MOS con risoluzone effettiva 7.590.000 pixel (2.530.000 pixel x 3).

Inoltre può registrare con risoluzione 1080/50p e include funzioni come la modalità iA (Intelligent Auto), lo stabilizzatore ottico HYBRID O.I.S., funzione Time Laps Recording e tutta una serie di utilissimi controlli manuali, per chi non si accontenta delle impostazioni standard ma vuole qualcosa di più “professionale”.

Senza lo speciale sensore 3D la videocamera registrerà in qualità Full-HD a 1080p, nel formato AVCHD con zoom ottico 12x. Anche l’audio in registrazione è ottimo: 5.1, grazie ai ben 5 microfoni di cui è dotata. Sarà poi possibile riprodurre le registrazioni effettuate direttamente tramite connessione HDMI o utilizzando la SD Card.

Questa HDC-SDT750 sarà disponibile sul mercato da Ottobre 2010 ad 1400$.