Il computer più potente al mondo ora batte bandiera giapponese


Elettronica / giovedì, Giugno 23rd, 2011

Dopo quello cinese e l’annuncio di quello americano, ecco un nuovo super computer che strappa lo scettro a quello mandarino: il giapponese Fujitsu K.

Questo nuovo ed incredibile computer si trova al RIKEN Advanced Institute for Computational Science a Kobe ed è formato da ben 68.544 CPU capaci di raggiungere potenze di calcolo oltre gli 8 petaflops al secondo (8 milioni di miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo), che gli permette di essere tre volte più potente dell’ormai secondo computer più potente, quello cinese.

La potenza prodotta è più o meno quella ottenibile unendo circa 1 milione di computer domestici. Un risultato straordinario. Per poter contenere tutti i componenti elettronici da cui è formato sono serviti 672 armadi, mentre il suo consumo di energia è di 9,89 MW, sufficienti per alimentare fino 10.000 abitazioni per un anno intero. Solo per l’alimentazione occorreranno circa 10 milioni di dollari!

Sarà utilizzato per l’elaborzione di dati e per la simulazione di terremoti, modellazione del clima, ricerca nucleare, esperimenti militari e tanto altro.

via