Il Re degli effetti speciali si unisce a Dolby e Philips per il 3D senza occhiali


Nuove tecnologie / sabato, Aprile 27th, 2013

James Cameron è un nome sicuramente noto alla maggior parte degli amanti del cinema di ultima generazione, artefice degli effetti speciali tra i più belli mai visti su grande schermo. Ora torna a far parlare di sé per la sua collaborazione con Dolby Laboratories e Royal Philips Electronics, volta allo sviluppo di nuove tecnologie per portare l’effetto 3D senza occhiali sulle TV di casa.

Sono infatti moltissimi gli scettici verso la reale qualità e praticità della tecnologia stereoscopica di ultima generazione così come la conosciamo, che costringe gli spettatori ad indossare speciali occhialini attivi o passivi per poter interagire con le 3 dimensioni delle immagini.

LEGGI ANCHE: “Il 4K è ormai qui, ma il Giappone punta già alle trasmissioni 8K”

La partnership è stata annunciata nel corso del NAB di Las Vegas, durante il quale è stato anche specificato che si punta alla realizzazione di un sistema funzionale che possa essere lanciato entro 2 anni. La tecnologia dovrebbe basarsi sull’integrazione del formato Dolby 3D con la produzione video 3D di CPG, che potrebbe ottenere risultati qualitativi addirittura superiori a quelli raggiungibili con le attuali tecniche che richiedono l’utilizzo di occhiali.