Internet 400 volte più veloce di Google Fiber con la tecnologia di cancellazione dei rumori


Nuove tecnologie / sabato, Giugno 22nd, 2013

La tecnologia per la cancellazione dei rumori è una specifica molto richiesta per gli amanti della musica ascoltata in cuffia, che permette di eliminare, tramite un apposito microfono, i rumori ambientali che ci circondano dal suono in riproduzione, ottenendo una qualità audio estremamente migliore.

Secondo alcuni ricercatori dei Bell Laboratories questa stessa tecnologia può essere sfruttata per migliorare sensibilmente la velocità di trasmissione dati delle reti internet, con risultati addirittura superiori di 400 volte rispetto alla ultra veloce Google Fiber, che calcola la velocità sulla scala del “giga” per secondo. Significherebbe, in pratica, poter navigare ad una velocità di oltre 400 gigabits al secondo, su una distanza di 12.800 Km coperti da fibra ottica.

LEGGI ANCHE: “Ottiche 1000 volte più sensibili alla luce grazie al grafene”

Tutto questo adottando il concetto base utilizzato per l’audio: pulire il segnale da interferenze e elementi non richiesti, lasciando più spazio quindi al segnale vero e proprio che potrebbe dunque essere libero di “viaggiare” a velocità incredibili. Qui in Italia fatichiamo ancora ad avere ovunque connessioni ADSL decenti, ma si tratta comunque di una buona notizia per il mondo di internet.