iOS in the Car arriva su Ferrari, Mercedes e Volvo questa settimana


Elettronica / lunedì, Marzo 3rd, 2014

I prossimi giorni potrebbero essere quelli giusti per l’annuncio dell’adozione da parte di Ferrari, Mercedes e Volvo del nuovo sistema di infotainment di Apple dedicato al mondo a quattro ruote: iOS in the Car potrebbe infatti essere presto annunciato come di serie sui nuovi modelli delle case automobilistiche italiana, tedesca e svedese.

ios_in_the_car_announceCome riportato infatti dal Financial Times, la versione mobile del sistema operativo Apple per automobili verrà reso ufficiale, ma probabilmente da scegliere come optional, per chi acquisterà uno dei nuovissimi modelli di vetture di uno di questi tre brand di alto livello nel corso del 2014. A differenza delle soluzioni adottate da altre case però, questo iOS in the Car potrebbe non essere un sistema a sé stante: dovrebbe essere necessario accoppiare alla vettura un iPhone o un iPad per poterlo sfruttare in tutte le sue funzionalità. Molto meglio sarebbe stato ideare un sistema indipendente, come molti dispositivi basati su Android e altri OS già da tempo.

LEGGI ANCHE: “Nissan sostituisce gli specchietti retrovisori classici con display e videocamere ad hoc”

Non resta comunque che attendere l’annuncio ufficiale per tutte le altre informazioni del caso, per il sistema di infotainment che Apple, come sempre in modo un po’ spavaldo e avventato, ha già definito “first in-car operating system”, senza specificare se per “primo” intende “primo firmato dalla casa di Cupertino” o in assoluto.