Jibo: l’assistente domestico “smart” arriva su Indiegogo


Elettronica / mercoledì, Luglio 23rd, 2014

L’elettronica di consumo è sempre più vicina alle esigenze degli utenti, con le funzionalità “smart” sempre più diffuse per assistere le persone che le utilizzano in modo pratico ed intelligente, tentando di anticipare i nostri bisogni per una vita un po’ più semplice.

jiboIn tal senso Jibo è il device perfetto per la vita tra le quattro mura domestiche: si tratta di un vero e proprio assistente virtuale intelligente, capace di restituirci informazioni utili quando veramente necessarie, nonché supportarci in tutte le azioni quotidiane.

È capace ad esempio di scattare foto, riconoscere volti, interagire con essi e imparare, grazie a speciali algoritmi. Tutto questo si traduce in un personal assistant, o “family robot”, su misura, che alleggerirà lo svolgimento delle faccende domestiche e non. Può leggere e-mail e altre notifiche, raccontare storie ai nostri figli, notificarci eventi e appuntamenti e tanto altro.

LEGGI ANCHE: “I Google Glass si controllano con la mente con MindRDR”

Realizzato in plastica ABS, vetro e alluminio, è dotato di un display LCD touchscreen ad alta definizione, 2 fotocamere stereo a colori, suono a 360°, Wi-Fi, Bluetooth e processore ARM per la gestione del sistema operativo basato su Linux. La sua commercializzazione è prevista per inizio 2015, ma al momento è ancora in fase di raccolta fondi su Indiegogo, dove se ne può pre-ordinare uno per 499$.