Kickstarter accoglie Scio, uno spettrometro tascabile


Nuove tecnologie / domenica, Giugno 1st, 2014

Su Kickstarter è arrivato Scio, un curiosissimo gadget dalle capacità sorprendenti: un piccolo spettrometro tascabile capace di analizzare in pochi secondi la struttura molecolare di un qualsiasi oggetto, organico e non, per restituirci informazioni sulla sua composizione.

scioAd esempio, è in grado di calcolare lo stato di maturazione, le calorie e i valori nutrizionali di un cibo qualsiasi, analizzare il grado di riciclabilità di un oggetto in plastica, individuare il grado di alcool presente in una bevanda, scoprire tutti gli ingredienti di una medicina, così come di un prodotto cosmetico, di un vegetale e saper distinguere con precisione vari elementi metallici distinguendoli facilmente tra loro. E tutto questo semplicemente proiettando il suo raggio a distanza ravvicinata sull’oggetto.

LEGGI ANCHE: “I soldati del futuro sempre più simili ai videogame grazie a nuovi caschi”

Per calcolare e analizzare i dati, questi vengono trasmessi via Bluetooth allo smartphone che, grazie alla connessione alla rete, in pochi istanti li invierà ai server di Scio che restituiranno gli esiti, con anche la possibilità di contribuire al miglioramento del database di elementi fornito. Se siete interessati, questa è la pagina ufficiale su Kickstarter, dove è possibile aggiudicarsene uno con prezzi da 150$ in su.