KLM vola con carburanti alternativi: benventuo BioFuel


Nuove tecnologie / giovedì, Marzo 21st, 2013

Grande novità per la compagnia aerea a bandiera Olandese, la KLM Royal Dutch Airlines, che ha effettuato il primo volo interamente alimentato da carburante alternativo, il BioFuel. Si tratta di una speciale sostanza che deriva direttamente da olio da cucina, alla faccia dei combustibili fossili.

Una friggitrice volante, in pratica, che, scherzi a parte, ha segnato un passo fondamentale nella ricerca e nello sviluppo di carburanti eco-sostenibili rispetto ai derivati del petrolio, sempre più dannosi e pericolosi per la natura. Il volo è partito l’8 Marzo scorso dal JFK di New York per atterrare a Schiphol, aeroporto di Amsterdam, a dimostrazione che questo tipo di combustibile è in grado di garantire autonomia sufficiente anche per viaggi intercontinentali.

LEGGI ANCHE: “Energia solare “portatile” con il nuovo generatore di XSOL”

Un progetto realizzato in collaborazione tra KLM, Delta Airlines, Port Authority di New York e New Jersey e tutti i partner di KLM che compongono il Corporate BioFuel Program. L’obiettivo è naturalmente quello di rendere questa tecnologia versatile e facilmente adottabile da tutte le altre compagnie, dando un taglio netto all’utilizzo spropositato di carburanti fossili.