La Corea del Sud testa gli autobus elettrici che si ricaricano dalla strada


Nuove tecnologie / domenica, Agosto 11th, 2013

Tra le innovazioni tecnologiche di cui si sente parlare più spesso è facile imbattersi in quelle che riguardano i mezzi di trasporto. Auto volanti, treni supersonici, aerei ultraconfortevoli e, come in questo caso, veicoli elettrici. Ma a differenza delle “classiche” vetture con motori elettrici alimentati da batterie con ancora troppa poca autonomia, il nuovo autobus della Corea del Sud adotta una soluzione alternativa ed efficace.

Si chiamano “OLEV” (On Line Electric Vehicles) e sono spinti da un motore completamente elettrico mantenuto attivo, oltre che dalle classiche batterie, da un sistema di carica induttiva, grazie a degli appositi cavi che dovranno essere installati appena sotto la superficie stradale. Questo fa sì che una sua applicazione su larga scala può richiedere un enorme lavoro, ma l’idea è sicuramente apprezzabile.

LEGGI ANCHE: “Dall’Australia una nuova tuta per surfisti anti-squalo”

La Corea del Sud prevede di inaugurare inizialmente una tratta di circa 23 Km, coperta da due OLEV, per arrivare ad avere attivi almeno 10 autobus elettrici entro i prossimi due anni. I mezzi pubblici elettrici potrebbero essere una buona soluzione per limitare i danni ambientali dovuti all’inquinamento e limitare la richiesta di combustibili fossili. Speriamo che anche i paesi occidentali si preparino presto ad adottare soluzioni simili.