L’ascensore più veloce al mondo sarà realizzata da Hitachi


Nuove tecnologie / giovedì, Maggio 1st, 2014

Hitachi si prepara a riscrivere un curioso record, attualmente detenuto da Toshiba: quello per l’ascensore più veloce al mondo. Nel 2016 dovrebbe infatti entrare in funzione un nuovo ascensore per il grattacielo Guangzhou CTF Finance Centre in Cina, ancora in costruzione, capace di raggiungere una velocità pazzesca per un dispositivo del genere.

hitachi_fastest_elevatorQuesto nuovo ascensore sarebbe infatti in grado di raggiungere il 95 piano, su 111 totali, in appena 43 secondi, per una velocità massima di oltre 72 Km/h. Velocità che su quattro ruote può sembrare esigua, ma il discorso cambia quando ci si trova in una cabina di pochi metri quadrati nella pancia di un grattacielo.

LEGGI ANCHE: “In Olanda si testano le strisce luminose per la segnaletica stradale”

Hitachi ha rassicurato i futuri utilizzatori indicando la presenza di speciali tecnologie capaci di evitare gli effetti collaterali di spostamenti verticali ad alte velocità, come nausea e orecchie tappate, permettendo a chi si sposterà a tale velocità di non rendersi conto dello spostamento repentino. Attualmente, l’ascensore di Toshiba è in grado raggiungere una velocità massima di “soli” 61 Km/h.