Le cabine telefoniche di Leeds si trasformeranno in pratici Hotspot Wi-Fi


Nuove tecnologie / lunedì, Luglio 8th, 2013

Ottima iniziativa dell’amministrazione di Leeds, UK, che ha deciso di dare nuova vita alle classiche cabine telefoniche, icone dell’isola britannica, ormai in disuso per via dell’enorme diffusione di telefoni cellulari e smartphone, trasformandole in zone Wi-Fi interattive.

Verranno infatti “restaurate” e dotate delle più recenti tecnologie per offrire ai cittadini hotspots wi-fi gratuiti e strumenti multimediali da utilizzare in loco, come display touchscreen connessi a internet, per accedere a servizi di emergenza utili alla comunità. Il comuna ha anche pensato all’abbattimento dei costi dell’energia: ogni cabina sarà dotata di pannelli solari per auto-sostenersi energeticamente.

LEGGI ANCHE: “Internet 400 volte più veloce di Google Fiber con la tecnologia di cancellazione dei rumori”

Per distinguerle dalle normali cabine telefoniche verranno anche ridipinte di blu, segno forte del cambiamento che abbandona il tradizionale colore rosso. Un’idea eccezionale, che se adottata anche negli altri paesi, Italia compresa, potrebbe assegnare un nuovo ed importante ruolo alle cabine ormai inutilizzate.