LG continua a migliorare gli occhialini 3D: arriva la tecnologia LG Cinema 3D


Elettronica / martedì, Marzo 15th, 2011

LG, assieme a Samsung, è l’azienda più attiva nello sviluppo e nella promozione della tecnologia 3D nei loro prodotti. Dopo aver aperto la strada per questo nuovo standard le due società sono state impegnate nel tentativo di migliorare l’effetto tridimensionale, andando a lavorare direttamente sul difetto maggiore di questa tecnologia: gli occhialini.

Si tratta infatti del maggiore deterrente per gli utenti che si avvicinano al mondo del 3D. Gli occhialini rendono la visualizzazione delle immagini meno nitida, definita e luminosa, con una perdita di qualità generale che molti decidono di non accettare per l’effetto tridimensionale. Senza contare il prezzo di questi dispositivi, la necessità di alimentarli tramite batterie, l’angolo di visualizzazione richiesto e l’affaticamento che provocano dopo un lungo utilizzo.

Ecco dunque che LG ha deciso di introdurre una nuova tecnologia capace di migliorare l’esperienza 3D tramite occhialini: la LG Cinema 3D, renderà possibile la realizzazione di occhiali 3D “no-stress”, senza alcun componente elettronico al loro interno, senza alcuna batteria, più leggeri, meno ingombranti, capaci di offrire un angolo di visualizzazione maggiore e senza una perdita della qualità delle immagini visualizzate.

Questo grazie al filtro FPR (Film-type Patterned Retarted) che verrà applicato direttamente sugli schermi dei nuovi televisori, che si occuperanno del lavoro maggiore per la realizzazione dell’effetto 3D, lasciando agli occhiali il solo compito di polarizzare le immagini tramite le apposite lenti.

I nuovi televisori che integreranno questa novità saranno quelli delle famiglie LW650G, LW570G, LW450A, con design ultra slim della serie INFINIA, con capacità “multi-input” per interagire con mediaplayer tramite USB, COMB e HDMI e possibilità di conversione automatica delle immagini 2D in 3D.

Questa nuova tecnologia consentirà infine di rendere questi occhialini ancora più economici.

via