L’HDMI del futuro passerà per i cavi Ethernet


Elettronica / giovedì, Luglio 8th, 2010

HDBaseT. E’ questo il nome dello standard sviluppato da grandi aziende di elettronica, tra le quali spuntano le solite Samsung e LG. E dovrebbe trattarsi del legittimo successore del classico cavo HDMI, anche se il formato è molto più conosciuto.

Il cavo infatti su cui si sviluppa questo standard è il classico Ethernet, quello, ad esempio, che utilizziamo per le connessioni di rete cablate. Questo potrebbe essere un punto decisamente a favore del nuovo formato, dal momento che la retrocompatibilità dei cavi CAT5e/6 garantirebbe istantaneamente una fruibilità e distribuzione di grandi proporzioni, dal momento che lo standard ethernet è tra i più diffusi.



Questa nuova connessione audio/video è in grado di funzionare su cavi fino a 100 metri, abbattendo anche le limitazioni che potrebbero derivare dalla lontananza dei due dispositivi da collegare. Ma il cavo non ha solo la forma dei più consueti ethernet, bensì offre la possibilità di essere utilizzato, oltre che per lo scambio audio/video, anche per la trasmissione dati fino a 100 mbit.

Supporta formati HD e 3D e con la sua nuova tecnologia consente di utilizzare il proprio DVR o HTPC come sorgente da riprodurre su ogni televisore o display di casa. E ultima, ma non per importanza, delle sue caratteristiche quella di essere equipaggiata per fornire alimentazione agli schermi a cui viene collegato, con la possibilità quindi di usarlo anche come cavo di corrente.

Davvero uno cavo all-in-one, che potrebbe vedere la luce coi primi esemplari entro fine 2010, con un’implementazione su larga scala prevista nel corso del 2011. Gli sviliuppatori del progetto HDBaseT sono: LG ElectronicsSamsungSony Picture Entertainment Valens Semiconductor.

Qui potete consultare il sito ufficiale.