Lo schermo OLED più grande del mondo è di Mitsubishi!


Elettronica / domenica, Febbraio 6th, 2011

L’occasione dell’ISE 2011 ha consentito a Mitsubishi di presentare il suo nuovo Diamond Vision, lo schermo OLED modulare più grande del mondo, con i suoi 3,84 metri di larghezza e 2,31 di altezza, anche se lo spessore è di soli 10 centimetri. Uno schermo che integra tecnologie innovative e che dimostra che ormai realizzare display OLED di grandi dimensioni non è più un’impresa impossibile.

Questo Diamond Vision utilizza una tecnologia a diodi organici ad emissione di luce, estremamente particolari date le loro caratteristiche che consentono loro di essere installati in modo da realizzare qualsiasi forma e angolo. Questo grazie alla loro struttura e composizione che porta ad ottenere immagini di una qualità mai raggiunta sino ad ora e di essere adattabile alle forme più disparate: irregolari, curve, convesse e senza alcuna limitazione in dimensioni, scalabilità, forma e design. Quello presentato all’ISE è di ben 155″.

Questo particolare tipo di schermo OLED è stato ideato appositamente per essere utilizzato in spazi al chiuso dove la luminosità delle luci artificiali può comunque essere molto elevata. A differenza dei normali schermi LCD con retroilluminazione a LED, il Diamond Vision è in grado di restituire valori di contrasto raddoppiati, con una luminosità massima raggiungibile di 1.200 cd (candele/m2).

Un ulteriore importante passo per lo sviluppo e l’evoluzione della tecnologia OLED, capace di offrire risultati eccezionali in termini di qualità dell’immagine, che per una volta non viene proposta dai soliti Samsung o LG.

fonte