L’Università di Oxford pronta a lanciare la propria vettura autopilotata


Nuove tecnologie / domenica, Febbraio 24th, 2013

L’Università di Oxford ha annunciato di essere al lavoro su un ambizioso progetto per la realizzazione delle automobili auto-guidate, ancora migliori di quelle già testate da Google. Un team di scienziati è infatti già alla fase di test su strada e i risultati sono decisamente soddisfacenti.

L’auto utilizzata per i test è una Nissan Leaf alimentata da motore elettrico, e la cosa più interessante è che questo rivoluzionario sistema potrebbe addirittura essere installato sulle vetture già esistenti, senza costringere gli utenti ad acquistare una nuova auto.

Il sistema in questione è in grado di affrontare diverse condizioni meteorologiche, tra cui pioggia e neve, ed è naturalmente capace di rilevare autonomamente l’andamento della strada, la presenza di pedoni e ostacoli e di raggiungere una velocità massima di circa 65 Km/h, senza commettere alcun errore, ma con una precisione calcolata al centimetro.

LEGGI ANCHE: “Audi si inventa anche nuovi fari posteriori OLED per le auto”

Grazie alla connessione 3G o 4G alla rete è anche in grado di ottenere elementi utili alla navigazione, per perfezionare la corsa e offrire ai passeggeri ulteriore comfort. Al momento il sistema ha un costo che si aggira attorno agli 8000$, ma l’obiettivo finale è quello di arrivare a commercializzarlo alla cifra irrisoria di soli 150$, affinché tutti possano permetterselo. Anche se probabilmente sarà necessario attendere ancora quasi 15 anni.