Microsoft Surface 2.0: nuovi dettagli, prezzo e video


Elettronica / venerdì, Gennaio 7th, 2011

Ormai conosciamo da tempo questo futuristico prodotto di casa Microsoft. Per chi non ne avesse mai sentito parlare si tratta di un tavolo formato da un monitor multitouch con il quale potremo effettuare una infinità di operazioni, con un sistema operativo davvero intelligente. Sfogliare le nostre immagini, musica e video preferiti, condividendoli in pochi tocchi con periferiche esterne, fotocamere e cellulari, o semplicemente accedere ai social network. Tutto questo sulla “superficie” elettronica di Microsoft.

Surface è ora arrivato alla versione 2.0, SUR40, e la multinazionale di Redmond ne ha rilasciato alcuni dettagli circa le caratteristiche tecniche. Questo speciale tavolo multimediale ha uno spessore di 4″, nettamente inferiore alla precedente versione, e monta un display da 40 pollici Full HD 1080p realizzato appositamente da Samsung.



Il vetro che ricopre Surface è l’ormai noto ultraresistente Gorilla Glass. Il tavolo di Microsoft può anche essere appeso alla parete, per ottenere un monitor multitouch multifunzione da utilizzare anche come televisore, grazie alle sue ottime prestazioni. Una novità rispetto alla prima versione, dal momento che il 2.0 non utilizza più delle speciali videocamere sotto il display per eseguire tutte le funzioni speciali attraverso i comandi dell’utente, ma una nuova tecnologia, chiamata PixelSense, che gli consente di rilevare oltre 50 tocchi simultanei sul display, un record per un dispositivo multiouch.

Surface 2.0 è spinto da un processore AMD Athlon II X2 Dual-Core 2,9 GHz in coppia con una GPU AMD Radeon HD 6700m Series con DirectX 11, gestiti dal sistema operativo embedded Windows 7 Professional a 64-bit con interfaccia apposita.

Microsoft intende iniziarne la commercializzazione nei prossimi mesi del 2011 e sono già molti i clienti importanti interessati all’oggetto, tra cui Red Bull, Royal Bank of Canada, Fuji Film, Dassault Aviation e Sheraton Hotels and Resorts.

Rivelato anche il prezzo, che subisce un netto ritocco al ribasso rispetto ai 12.000 dollari del primo Surface: “solo” 7.600$ (circa 5.800€). Ecco un VIDEO dimostrativo, per chi non avesse le idee chiare.