Millenniata M-Disc: i dischi che durano per sempre


Elettronica / mercoledì, Agosto 17th, 2011

Millenniata ha presentato ufficialmente una tipologia di dischi rivoluzionaria, che si propone come il primo supporto fisico in grado di non degradarsi e di durare in eterno. O quasi: l’età stimata di questi dischi è di 1000 anni!

Gli speciali M-Disc sono realizzati con uno speciale materiale ultra-resistente, in grado di non deteriorarsi e di resistere al passare del tempo, agli urti e ai danneggiamenti fisici, assicurando la conservazione dei dati praticamente illimitata. Utile dunque a tutti coloro che necessitano di supporti sicuri e duraturi, gli M-Disc sembrano a tutti gli effetti dei classici DVD, e proprio come DVD-R vengono riconosciuti senza problemi da qualsiasi lettore. La capacità di archiviazione è la stessa dei DVD, 4.7 GB.

Una rivoluzione significativa per questa tipologia di supporti di archiviazione, sempre più in declino per far spazio a memorie flash e hard disk SSD, più capienti, veloci e altrettanto portabili. Millenniata inoltre sta già lavorando per la realizzazione di una versione Blu-Ray di questi dischi, proponendosi di sostituire di fatto i normali dischi con vita ben più breve.

I primi M-Disc dovrebbero arrivare sul mercato internazionale da ottobre 2011, ad un prezzo decisamente abbordabile nonostante una tecnologia così rivoluzionaria: 2,99$ per un singolo disco, 13,89$ per un pacco da 5 dischi e 26,59$ per una confezione da 10 pezzi. QUI potete visualizzare un breve, ma significativo, video dimostrativo.