Mitsubishi Electrics lancia i nuovi climatizzatori intelligenti con sensori IR e di calore


Elettronica / martedì, Agosto 27th, 2013

“Smart” è la parola d’ordine anche per gli elettrodomestici più comuni, che negli ultimi anni hanno iniziato ad integrare le tecnologie solitamente riservate ad altre tipologie di prodotti per l’elettronica di consumo, a beneficio della funzionalità e dell’utente finale.

I nuovi climatizzatori di Mitsubishi Electrics fanno un ulteriore passo avanti in tal senso, introducendo per la prima volta funzionalità particolarmente utili per una regolazione della temperatura e del risparmio energetico perfetti. Grazie infatti ad un set di 8 sensori infrarossi sono in grado di rilevare la presenza di persone all’interno della stanza, regolando di conseguenza l’intensità e la potenza garantendo sempre la temperatura ottimale richiesta e risparmiando energia quando la stanza è vuota.

Ma non solo. Gli stessi sensori, supportati da una speciale videocamera con rilevatore di calore, tengono costantemente monitorata la temperatura delle varie zone del corpo delle persone presenti, differenziando il getto d’aria per mantenere sempre tutto il corpo alla temperatura migliore, sfruttando alette mobili automatizzate.

LEGGI ANCHE: “Puri: la bottiglia che trasforma l’acqua di mare in acqua potabile”

La serie di climatizzatori Kirigamine Z divide l’area di scansione in diversi quadranti ogni 30 secondi, regolandosi di conseguenza senza richiedere alcun intervento da parte dell’utente. I nuovi dispositivi che adotteranno queste tecnologie, 11 in tutto, saranno presto disponibili ad un range di prezzi compresi tra i 2.209 e i 3.729 dollari circa.