Mitsubishi si rilancia sul mercato con televisori a partire da 73 pollici


Elettronica / martedì, Marzo 22nd, 2011

Nella guerra serrata tra i grandi produttori di televisori Mitsubishi non è certo una di quelle aziende ad avere la meglio, incapace di tenere testa a nomi del calibro di Samsung, LG e Sony. Questo perchè l’utente finale non trova nel marchio di Mitsubishi innovazioni tali da giustificarne la scelta, rispetto alle proposte della concorrenza.

Un dato significativo è quello che vede Mitsubushi detenere solo il 2% del mercato di televisori in alta definizione in Giappone, con risultati simili, se non peggiori, nel resto del mercato mondiale dell’elettronica di consumo. Ecco allora che per voltare pagina e provare a rilanciarsi con decisione per rubare importanti fette di mercato agli avversari il marchio giapponese ha deciso di puntare su televisori HD di grandissime dimensioni, a partire da 73″.

Per il mercato nord-americano Mitsubishi concentrerà gli sforzi sui televisori con tecnologia DLP e Laservue, per poi iniziare la commercializzazione di quelli con pannello LCD. L’obiettivo è quello di attirare nuovi clienti grazie a televisori capaci di raggiungere anche diagonali di 90 pollici, salotti di casa permettendo.

Già, perchè la scelta di offrire qualcosa di “diverso” rispetto al resto delle aziende del settore è sicuramente una mossa che può rivelarsi vincente, ma che deve tenere conto del fatto che non tutti gli utenti possono permettersi TV di tali dimensioni, al di là del prezzo al quale verrebbero proposti. La massa ormai si orienta tra i 40 e i 50 pollici, mentre solo pochi dispongono dello spazio necessario per utilizzare schermi giganti.

D’altra parte questa mossa può servire ad attirare quel tipo di clientela “business”, per l’utilizzo di grandi schermi a scopo pubblicitario o lavorativo.

Questa scelta è stata annunciata direttamente dalla Mitsubishi Digital Electronics America, Inc., la divisione di Mitsubishi per gli Stati Uniti, di cui potete trovare di seguito il comunicato stampa ufficiale:

“Mitsubishi Digital Electronics America, Inc. is restructuring the company and refocusing its business
strategy to offer a wide range of visual solutions for large-screen devices. The goal is to reclaim our position as the “large screen” company. To that end, on the Audio Visual (AV) side of our business, we will manufacture and sell micro-display projection televisions (MDPTVs) and Laservue televisions in sizes 73″ and above. On the Professional Visual Systems (PVS) side, the company will concentrate on projector sales, display wall, printers and large public display screens. It also plans to expand its PVS business to Central and South America.

MDEA plans to exit the LCD-TV market entirely. Mitsubishi Digital Electronics America will reduce its workforce accordingly. Its offices in Ontario and Braselton will close. All services will relocate to Irvine, CA. Its factory in Mexicali, Mexico will reduce its workforce as well. The factory will continue to manufacture and assemble large-screen televisions.

The company is evaluating its dealer network to match its new product offerings to appropriate distribution channels.”