Nature Trail: nel Regno Unito il muro a LED interattivo per distrarre i bambini


Nuove tecnologie / sabato, Gennaio 12th, 2013

Quando un bambino viene ricoverato in ospedale non è mai una buona notizia. E peggio ancora è la sofferenza a cui sono sottoposti, mentale oltre che fisica, nel doversi trovare in una terribile situazione più grossa di loro. Ecco perchè si è sempre alla ricerca di soluzioni che possano allietare la permanenza forzata nelle strutture mediche per i più piccoli.

E’ il caso del Great Ormond Street Hospital, che ha recentemente “adottato” una particolarissima parete a LED, chiamata Nature Trail, che permette ai bimbi di distrarsi interagendo con essa. Questo muro di oltre 50 metri include infatti oltre 72.000 LED posizionati in 70 pannelli uniti tra loro con sensori di movimento, che ricreano l’effetto di una foresta magica.

LEGGI ANCHE: “Google finanzia l’utilizzo di droni per la salvaguardia delle specie animali protette in Asia e Africa”

I LED ricreano poi forme di animali con cui i bambini possono giocare, permettendo loro di dimenticare per qualche momento la brutta esperienza dell’ospedale. L’idea è nata Jason Bruges che tramite il proprio Studio ha realizzato e attivato questo enorme dispositivo. Si prevede inoltre che dal 2017 molti altri ospedali potranno introdurre soluzioni simili.