Nel 2025 i primi camion senza pilota targati Mercedes


Nuove tecnologie / giovedì, Luglio 17th, 2014

Se in questi ultimi mesi abbiamo sentito parlare spesso delle auto che si guidano da sole, in particolare quelle realizzate da Google, Mercedes guarda già oltre, annunciando di voler lanciare tra poco più di 10 anni i primi camion completamente auto-pilotati, senza la necessità che nessuno resti al volante per controllarli.

mercedes_self-driving_future_truckUna vera e propria rivoluzione nel settore dei trasporti commerciali, con mezzi di grandi dimensioni completamente auto-sufficienti e in grado di percorrere lunghe distanze autonomamente e in totale sicurezza. Questo grazie ad uno speciale sistema basato su videocamere e sensori radar, che permetteranno agli automezzi di raggiungere velocità di 80 Km/h senza problemi, regolando automaticamente velocità e direzione, senza alcun rischio per le altre vetture, potendo contare su sistemi di auto-frenatura e di sicurezza di ultimissima generazione.

LEGGI ANCHE: “Un posto auto con pannelli solari per le nuove i3 e i8 da BMW”

Questi veicoli saranno inoltre dotati di nuovi motori a basso consumo, per ridurre al minimo impatto ambientale e necessità di rifornimento durante il viaggio. I test sono già iniziati e Mercedes sembra davvero sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo entro il 2025.