New York si prepara ad introdurre le auto della polizia “smart”


Nuove tecnologie / lunedì, Dicembre 30th, 2013

La città di New York ha iniziato la sperimentazione nella zona di Brooklyn Heights di una nuova vettura della polizia dotata di un sistema intelligente capace di supportare attivamente la pattuglia delle strade da parte delle forze dell’ordine, restituendo informazioni in tempo reale sull’area circostante.

smart_police_carGrazie a speciali telecamere, sensori infrarossi e sensori di radiazioni, il sistema monitora attivamente le auto vicine alla vettura della polizia, effettuando le scansioni delle targhe per identificare eventuali veicoli rubati o i cui proprietari sono ricercati, per reati dai più comuni a quelli più gravi, sfruttando anche una speciale stampante per ottenere immediatamente istanze e condanne da presentare ai colpevoli.

LEGGI ANCHE: “L’Università di Singapore sviluppa il “raggio dell’invisibilità””

Sempre grazie ai sensori che scandagliano costantemente l’area attraversata dall’auto speciale della polizia, il sistema è capace di riconoscere eventuali situazioni di pericolo avvisando i conducenti della vettura prima di scendere. Nell’attesa di vedere i primi “Robocop” a combattere il crimine, questo è il primo importante passo verso lo sfruttamento della tecnologia a servizio dell’ordine pubblico.