Nissho Electronics propone un TV 3D Glasses-free da 52 pollici


Elettronica / giovedì, Maggio 26th, 2011

In Giappone è iniziata da poche ore la commercializzazione di un nuovissimo televisore 3D Full HD da 52 pollici che integra la tecnologia per la visualizzazione delle immagini stereoscopiche senza la necessità di indossare appositi occhialini. A realizzarlo è la Nissho Electronics.

L’utilizzo di una simile tecnologia è stata possibile grazie alla fornitura di speciali pannelli 3D da parte dell’europea Dimenco, fondata da 4 ex-ingegneri di Philips. Il televisore è in grado di visualizzare e trasformare in 3D anche in normali contenuti a “due dimensioni”. Tra le principali caratteristiche, quelle degne di nota sono il pannello LCD Full HD 1920×1080, refresh rate di 60 Hz, rapporto di contrasto pari a 2.000:1, luminosità di 700cd/m2 e tempi di risposta di 8ms.

Non si tratta certo di caratteristiche da far rimanere a bocca aperta e anche il design non è proprio dei migliori, ma quello che veramente conta per questo televisore è la possibilità di riprodurre contenuti 3D senza che l’utente sia costretto ad indossare occhialini, attivi o passivi che siano.

Il prezzo però è altamente proibitivo, e forse un po’ troppo fuori mercato: 16.000€ per portarlo a casa.

via