Nuove voci e dettagli sulla mirrorless targata Nikon


Elettronica / domenica, Maggio 8th, 2011

Arrivano nuove indiscrezioni relativamente alla possibile nuova fotocamera con tecnologia mirrorless di Nikon, la prima di questo genere per la casa giapponese. Questa volta si parla del fattore di crop, che dovrebbe essere di 2,26X, ottenendo un sensore addrittura più piccolo delle fotocamere Micro Quattro Terzi, ottenendo un prodotto finale ancora più compatto senza però perdere in termini di qualità.

Anche se non piccolo come quello delle compatte point-and-shot, si tratterebbe di un notevole risultato per la prima mirrorless di Nikon, con la possibilità di utilizzare obiettivi intercambiabili in base alle necessità, come è possibile fare con le più comuni reflex. Utilizzandola con un obiettivo pancake le dimensioni risulterebbero estremamente ridotte, praticamente come una compatta, o con un obiettivo grandangolare per ritratti e primi piani.

Si parla già anche di obiettivi per lo zoom, uno standard con risultati simili al 3x e uno per le distanze maggiori. Le immagini raffiguranti alcuni brevetti di Nikon lasciano pensare che queste voci possano essere realmente fondate, associate ad alcune dichiarazioni in tal senso rilasciate da alcuni dipendenti del colosso made in Japan. Eppure le previsioni che parlavano di un possibile annuncio ufficiale per marzo o aprile non sono state confermate dai fatti.

Certo è che Nikon ha realmente in cantiere un prodotto simile, se non indentico a quello vociferato. Non resta che attendere.