Nvidia: il computer più potente del mondo è in Cina


Elettronica, Informatica / sabato, Ottobre 30th, 2010

Il computer più potente mai creato dall’uomo si trova nella Repubblica Popolare Cinese. Lo ha annunciato Nvidia, che fa parte del progetto che ha portato alla creazione di questo super computer dalle caratteristiche tecnoche difficilmente comprensibili.

Il suo nome in codice è Tianhe-1A e ha dispone di una potenza di elaborazione di calcolo di 2.5 petaflop! Un record incredibile! La sua struttura complessa è piena di GPU Nvidia Fermi ed è grande anche nelle dimensioni, occupando un grande salone del Supercomputing Center di Tianjin.

Nelle viscere di questo mostro dell’informatica troviamo ben 7168 schede grafiche Nvidia Tesla M2050 spinte appunto da GPU Fermi (448 stream processor), 14336 processori Intel Xeon, 262 terabyte di memoria e 2 petabyte di archiviazione. I suoi dati sono gestiti dall’open source Lustre.

Questo super computer verrà utilizzato a scopi scentifici, per garantire la potenza necessaria per alcune operazioni come previsioni meteo per la prevenzione di uragani, tsunami, oltre a ricerche su tumori e droghe, fino ad arrivare allo studio dell’universo.

Fonte