NX mini: una compattissima fotocamera a lenti intercambiabili da Samsung


Elettronica / martedì, Marzo 25th, 2014

È di pochi giorni fa l’annuncio di Samsung nella sua nuova fotocamera digitale a lenti intercambiabili, con dimensioni che la fanno sembrare una compatta entry-level. Ma le prestazioni di questa nuova NX mini sono ben superiori alle compatte in circolazione, decisamente più paragonabili a mirrorless top di gamma.

samsung_nx_mini_9Il sensore, da ben 1 pollice di larghezza, è un BSI CMOS da 20.5 megapixel con velocità di scatto da 1 a 16.000, ISO massima a 25.600, “burst mode” a 6 frame per secondo e capacità di registrazione video in Full HD a 30 fps. Tra le altre caratteristiche spicca la presenza di modulo Wi-Fi integrato, NFC, display HVGA touchscreen da 3 pollici snodabile e batteria capace di garantire fino a 650 scatti con una sola carica.

Gli attacchi per le lenti non sono altro che una versione “rimpicciolita” di quelli per le altre NX in commercio: Grazie a questo accorgimento sarà infatti possibile utilizzare un adattatore, venduto separatamente per 150$, per sfruttare le lenti ideate per le altre fotocamere della serie.

LEGGI ANCHE: “Nikon 1 V3: ecco la nuova mirrorless del colosso giapponese”

Si tratta quindi di una mirrorless fuori dal comune, che nonostante le dimensioni estremamente ridotte non si fa mancare nulla delle versioni più “ingombranti”. Nativamente, dispone di kit di lenti da 9mm (24.3 mm equivalente) f/3.5 pancake e 9-27mm (24.3-72.9 mm) f/3.5-5.6 zoom. Il bundle col primo kit verrà proposto per 450$, mentre con il pacchetto lenti zoom il prezzo sale a 550$. In entrambi i casi, verrà inclusa una copia gratuita di Adobe Lightroom 5.