Occhiali olografici per l’esercito: l’ultima creazione del programma DARPA


Elettronica / martedì, Aprile 19th, 2011

DARPA è il nome di un programma tecnologico-militare volto a creare nuovi dispositivi elettronici di ultima generazione che possano portare grandi vantaggi agli eserciti che li adottano. Sappiamo bene che il vantaggio tecnologico in una guerra può rivelarsi estremamente fondamentale, ed è per questo che i paesi più potenti del mondo investono moltissimo nella ricerca e sviluppo per ottenere attrezzature, armi, veicoli avanzati ed equipaggiamento che possano fare la differenza.

In questo caso la novità che arriva dai laboratori di ricerca DARPA sono degli speciali occhiali olografici, che ricordano molto quelli utilizzati negli ultimi videogiochi di guerra, o nei migliori film d’azione. Occhiali capaci di portare un sistema di “realtà aumentata” a disposizione dei soldati sul campo di battaglia, fornendo in tempo reale tantissime informazioni utili su quello che sta accadendo attorno a loro, con riferimenti diretti rispetto a quello che i militari stanno guardando.

Oltre a fornire questi dati in diretta, possono interfacciarsi con droni di supporto per ottenere una visuale differente della battaglia direttamente nelle lenti, aumentando notevolmente il vantaggio ottenibile nell’utilizzo di questo tipo di robot da guerra. Uno speciale sistema di identificazione fornirà inoltre dettagli istantanei sui veicoli in avvicinamento, siglandoli come amici o nemici, anche nel caso si tratti di caccia aerei a 6.400 metri di altezza e 50 km di distanza.

Questi occhiali tecnologicamente avanzati per l’esercito assomigliano a dei semplici occhiali da sole e sono stati realizzati in collaborazione con Vuzix, un’azienda che realizza già speciali occhiali con display video integrato per l’intrattenimento multimediale.

Non si sa quando l’esercito degli Stati Uniti, i destinatari del progetto, inizieranno ad adottare questo nuovo dispositivo, che esce direttamente dal nostro immaginario per divenire finalmente realtà.