O’Sun: la lampada portatile che si ricarica con l’energia solare


Nuove tecnologie / giovedì, Aprile 12th, 2012

O’Sun è il frutto dell’ingegno del designer belga Alain Gilles: una efficientissima lampada portatile la cui batteria si ricarica direttamente con la luce del sole, grazie al pannello solare di cui è dotata.

La forma unisce uno stile ricercato alla tradizione, con un forte richiamo alle lampade ad olio ampiamente diffuse oltre un secolo fa. Ma non si tratta solo di un oggetto di design: O’Sun integra una lampada a LED in grado di fornire ampia luminosità in qualsiasi ambiente e limitando il consumo della riserva di energia della batteria, capace di durare fino a 6 ore non-stop al massimo dell’intensità della luce.

LEGGI ANCHE: “Toshiba presenta la speciale fotocopiatrice con inchiostro cancellabile”

Una volta esaurita la carica sarà sufficiente collegare il comodo pannello solare in dotazione per iniziare la ricarica della batteria, senza mai dover dipendere dalla linea elettrica. Questo fa sì che O’Sun si riveli particolarmente utile per tutti i viaggiatori che spesso si trovano a sostare anche nelle ore notturne in zone del mondo non raggiunte dall’elettricità: immaginate un esploratore che durante il giorno ricarica la sua lampada e la notte non deve fare i conti con la sola luce lunare.

Disponibile in diversi colori, non se ne conoscono al momento i prezzi e le date di lancio.