Ottiche 1000 volte più sensibili alla luce grazie al grafene


Nuove tecnologie / domenica, Giugno 9th, 2013

La rivoluzione dei sensori delle fotocamere sembra essere dietro l’angolo, a detta di alcuni ricercatori della Nanyang Technological University di Singapore, che grazie ad una nuova tecnologia basata sul grafene affermano di essere in grado di realizzare ottiche fino a 1000 volte più sensibili alla luce rispetto a quelle attuali.

Il paragone è riferito ai comuni CMOS e CCD, sensori individuabili nella stragrande maggioranza delle fotocamere, ed è davvero significativo. Il tutto si traduce con la possibilità di ottenere immagini infinitamente più belle e nitide, anche in condizioni considerate di scarsa luminosità, con un risparmio di energia 10 volte superiore.

LEGGI ANCHE: “In futuro potremo stampare anche i nostri auricolari per la musica”

Il vero obiettivo è quello di portare finalmente sensori eccellenti anche sugli smartphone, vere fotocamere compatte moderne, che potranno dunque ottenere risultati da fotocamera professionale, addirittura con costi 5 volte inferiori agli attuali. Non è ancora chiaro quando tutto questo potrà essere tradotto in dispositivi realmente applicabili ai futuri smartphone, ma si tratta in ogni caso si un importante passo avanti.