Patty: ecco come Microsoft testa il suo Surface 2.0


Elettronica / domenica, Agosto 21st, 2011

Microsoft ha svelato attraverso il suo blog dedicato il metodo utilizzato per testare il proprio tavolo multimediale, Surface, arrivato alla versione 2.0. I test vengono effettuati da Patty, uno speciale robot realizzato ad hoc.

Anche se l’aspetto non è propriamente quello di un robot umanoide da film di fantascienza, questo speciale macchinario creato appositamente viene posizionato direttamente sulla superficie del tavolo elettronico per metterlo sotto stress con numerosi tocchi multipli per verificare il corretto funzionamento dei sensori multitouch. Patty sfrutta un set di piccoli pistoni che, spinti da un motore ad aria, toccano contemporaneamente il display di Surface.

Non solo: il robot è anche in grado di riprodurre tutte le gesture multitouch supportate dal dispositivo Microsoft, per non lasciare nulla al caso. Se siete curiosi di vedere Patty all’opera potete collegarvi a questo indirizzo, dove troverete un video dimostrativo. Per la visualizzazione è richiesta l’installazione di Microsoft Silverlight.