Polaroid Z340: la nuova fotocamera dello storico marchio con stampa istantanea senza inchiostro


Elettronica / venerdì, Novembre 18th, 2011

Dopo aver proposto vari modelli in onore della mitica macchina fotografica con stampante integrata negli ultimi mesi, Polaroid lancia un nuovo prodotto che combina risparmio e versatilità: arriva infatti la nuova Z340 con stampante senza inchiostro.

Questa nuova fotocamera di Polaroid utilizza infatti una innovativa tecnologia sviluppata da Zink Imaging, che permette di ottenere una stampa immediata dello scatto catturato senza bisogno di utilizzare inchiostro, sfruttando una speciale carta fotografica realizzata con uno strato di cristalli coloranti e un cappotto di polimeri a protezione della stessa. La stampante integrata attiva i cristalli necessari per ricreare l’immagine con un sistema basato sulla luce, ottenendo una stampa a colori da 3×4 pollici di ottima qualità in un istante, tenendo fede al concetto originale di Polaroid ma utilizzando tecnologie innovative.

In questo modo è possibile risparmiare notevolmente sull’inchiostro, anche se 30 fogli di Zink costano al dettaglio 19,99$ (circa 15€), l’unico prezzo da pagare oltre a quello della macchina per poter contare su stampe istantanee come tanti anni fa. Il sensore di questa nuova Z340 è da 14 megapixel e non manca un display LCD da 2,7 pollici per la visualizzazione dell immagini e delle impostazioni. Un po’ ingombrante, pesa quasi 1,5 Kg, mentre la batteria è in grado di assicurare con una carica fino a 25 stampe. Non moltissimo, ma occorre considerare che si tratta di una fotocamera combinata ad una stampante di nuova tecnologia.

299,99$ (circa 225€) per portarne a casa una e rivivere l’esperienza e la sensazione fin’ora ineguagliabile dell’originale Polaroid.