Precipitati gli ultimi 3 satelliti lanciati per il sistema Glonass-M


Elettronica / mercoledì, Dicembre 8th, 2010

Il sistema Glonass-M è un sistema satellitare realizzato dalla Russia, il cui scopo è arrivare a fornire un servizio decisamente più preciso e completo dell’attuale GPS. In questi anni l’Agenzia Federale Spaziale Russa ha constantemente proceduto al lancio in orbita dei satellitti necessari per creare una rete a livello globale, ma questa volta qualcosa è andato storto.

Il 5 dicembre è stato effettuato il lancio degli ultimi 3 satelliti previsti per il completamento del sistema, che però attorno alle ore 05.00 si sono schiantati in mare, nell’Oceano Pacifico a circa 1500 km a nordovest di Honolulu. Ognuno di questi satelliti pesava circa 1360 kg e la loro missione sarebbe dovuta durare 7 anni nell’orbita della Terra.

Non si conoscono ancora le ragioni dell’incidente, c’è anche chi ipotizza si tratti di una scelta effettuata dalla stessa Russia, anche se non se ne conoscono eventuali motivazioni. Dopo i problemi di finanziamenti affrontati dal progetto Glonass-M si dovrà dunque aggiungere un ulteriore ostacolo alla realizzazione di questo sistema ambizioso. Il rischio ora è che non venga mai realmente completato.