Progetto DARPA: arrivano i Transformers per l’esercito USA


Nuove tecnologie / martedì, Dicembre 7th, 2010

Non è uno scherzo, e nemmeno il trailer di un nuovo colosso cinematografico. Il progetto DARPA è quasi realtà e porterà all’esercito americano degli speciali veicoli in grado di trasformarsi in altri mezzi per ogni evenienza. Immaginate un fuoristrada che si trasforma in elicottero: un valore aggiunto estremamente importante tatticamente per una forza militare.

E’ propio questo infatti il primo di questi Transformers reali che verrà realizzato a breve: un humvee/elicottero ibrido dalle infinite applicazioni logistiche. La sezione “TX” del progetto DARPA sembra infatti aver individuato il design adatto alla creazione di un simile veicolo, ma soprattutto sembrano esserci i finanziamenti necessari per produrlo. Un paese come gli Stati Uniti così attento allo sviluppo tecnologico militare non poteva lasciarsi sfuggire un’occasione simile.



Oltre alle strategie puramente miltari da sfruttare con questo Transformer è importante sottolineare come possa essere sfruttato a livello sanitario, per l’evacuazione rapida dei soldati feriti ed il tempestivo intervento sul campo per la loro salvaguardia.

Su terra potrà viaggiare ad una velocità di 65 km/h, per poi acquisire le caratteristiche standard di un elicottero non appena essersi trasformato, raggiungendo la velocità in volo di 240 km/h. Avrà una speciale carrozzeria blindata anti-esplosione, con vetri anti-proiettile inclusi, senza dimenticare la dotazione di armi pesanti per la difesa e l’attacco.

Per tutte queste caratteristiche produrne uno non sarà proprio conveniente: si parla di circa 203 mila dollari (circa 157.ooo €). Questo non fermerà comunque l’esercito americano che presto potrà mettere le mani sul suo nuovo giocattolino.