Reebok e MC10 al lavoro per l’abbigliamento sportivo elettronico


Nuove tecnologie / lunedì, Dicembre 13th, 2010

Reebok tenta di mettere la freccia per sorpassare i diretti concorrenti puntando ad una innovazione che, se dovesse avere successo, potrebbe realmente rivoluzionare il concetto di abbigliamento sportivo.

Insieme alla MC10 sta infatti sviluppando una tecnologia in grado di dotare i vestiti dedicati all’attività fisica di elementi elettronici in grado di fornire una telemetria in diretta delle condizioni e delle prestazioni dell’atleta.

Una tecnologia simile potrebbe garantire sviluppi significativi nella ricerca di tecnologie dedicate allo sport, nonchè avere una monitorizzazione del corpo umano durante l’attività fisica che fino ad oggi poteva solo essere simulata in appositi laboratori e con apposite strumentazioni, senza contare la grande opportunità che avrebbe l’atleta stesso, che potrebbe avere dei dati in tempo reale per capire dove migliorarsi e dove non spingere troppo, rendendosi conto di eventuali problemi nascosti.

Si sta lavorando per realizzare strisce sottilissime di silicio stampate su materiale flessibile, che con i loro microsensori andrebbero a leggere le informazioni direttamente dalla pelle.

Ci auguriamo di vedere presto prodotti simili per lo sport, settore in cui si pensa troppo allo sviluppo delle tecnologie che ruotano attorno ad esso piuttosto che lavorare sulla realizzazione di innovazioni che possano realmente far progredire l’attività fisica per come è concepita.