Samsung: la produzione di display OLED torna ad aumentare


Elettronica, Mobile / lunedì, Settembre 13th, 2010

Qualche tempo fa sembrava che la produzione di OLED da parte di Samsung non fosse in grado di soddisfare le richieste di mercato, tanto che addirittura alcuni produttori di cellulari, come HTC, hanno deciso di cambiare la produzione di alcuni modelli che montavano tali display optando per altri tipi di schermi. Uno dei casi più eclatanti riguarda appunto l’HTC Desire che, inizialmente prodotto e venduto con display OLED, ora viene comemrcializzato coi Super LCD di Sony, dalle prestazioni leggermente minori. Inizialmente sembrava che anche Apple dovesse adottare gli schermi della società orientale, ma proprio per il motivo della scarsa disponibilità ha optato all’ultimo momento per gli LCD IPS, i famosi Retina Display.



Ora però Samsung, corsa ai ripari dopo tale problema, sembra essere pronta a tornare a soddisfare le richieste, annunciando che presto riuscirà a produrre fino a 30 milioni di schermi OLED al mese, grazie all’apertura di un nuovo grande stabilimento a Tang Jul (Seul). In questo modo le sarà possibile aumentare la produzione degli schermi da 3 e 4 pollici di dieci volte.

La nuova struttura di produzione Samsung costerà circa 2,1 miliardi di dollari (spaventoso), ma sembra che l’azienda sudcoreana si sia fatta bene i conti in tasca. Nonostante il calo di vendite recente Samsung prevede di arrivare a vendere per il 2015 circa 700 milioni di schermi OLED.

Speriamo che il nuovo stabilimento garantisca lunga vita a questi display, dal momento che, assieme al retina display, possiamo tranquillamente definirli i migliori dispaly ad alta definizione attualmente in circolazione, e sarebbe davvero un peccato doverci rinunciare per accontentarsi di qualcosa di meno performante.

Fonte