Samsung presenta il primo robot-aspirapolvere con camera di sorveglianza integrata


Elettrodomestici / sabato, Settembre 11th, 2010

Di robot aspirapolvere ormai ne vediamo di ogni tipo. Si possono trovare in quasliasi negozio di elettrodomstici e sempre di più conquistano casalinghe e casalinghi stanchi di dover utilizzare le aspirapolveri classiche per tenere puliti i proprio pavimenti. Ognuno poi offre qualche caratteristica innovativa e abbiamo parlato di uno di loro anche qui.

Samsung però ha provato ad unire due caratteristiche diverse fra loro ma che potrebbero risultare davvero comode, presentando il VC-PL62W, il primo robot aspirapolvere del mondo dotato di una videocamera di sorveglianza integrata controllabile in remoto.



Sappiamo infatti che questi robot lavorano autonomamente in nostra assenza, si ricaricano da soli e non hanno bisogno di particolare assistenza durante il giorno, quando quindi ci troviamo al lavoro o lontano da casa. Ed è proprio in quei momenti che la nostra casa è minacciata dal pericolo ladri, che potrà essere scongiurato quindi grazie a questa furba innovazione.

Mentre il nostro fido aspirapolvere ci terrà pulita casa lavorerà per noi anche come guardiano, con un occhio sul pavimento e uno sul resto della stanza, pronto a farci sapere se qualche ospite indesiderato si è introdotto nella nostra abitazione. La videocamera integrata invierà in remoto le immagini e potremo quindi controllare in qualsiasi momento quello che accade tra le nostre mura.

Davvero una soluzione intelligente, che però ha un prezzo importante: circa 535 €. Già disponibili in Corea del Sud, arriverà presto anche sui mercati di tutto il mondo.