Samsung promette i display OLED da 55″ per il 2012


Elettronica / martedì, Novembre 16th, 2010

Ormai tutti sono a conoscenza della difficile esistenza dei display OLED. Dapprima acclamati per la loro straordinaria resa in definizione e in colore, diventati poi oggetto di discussione per le gigantesche difficoltà nel soddisfare la richiesta di mercato, con Samsung, che ha inventato questa tecnologia, in seria difficoltà.

Un altro problema che affligge questo tipo di display è la difficile produzione di schermi con tale tecnologia di grandi dimensioni, limitandone la produzione di massa ai soli display adatti per cellulari e player multimediali portatili. Solo alcuni produttori sono riusciti a realizzare monitor sufficientemente grandi da poter essere utilizzati come televisori, ma senza arrivare a superare i 40″.

Un vero peccato, perchè disporre di televisori con tecnologia OLED permetterebbe di avere grande qualità d’immagine, difficilmente ottenibile coi pannelli attualmente in commercio. Questo non è attribuibile però all’incapacità dei produttori, ma ad una reale difficoltà nell’adattare questa tecnologia a display di grandi dimensioni.

Ecco che ora però lo stesso inventore di questi ottimi schermi annuncia che entro il 2012 sarà in grado di realizzare televisori da 55″ con display OLED, per la gioia degli appassionati.

Samsung starebbe dunque aggiornando le proprie fabbriche dotandole degli strumenti necessari per l’evoluzione dell’OLED, che con le tecnologie di oggi non sarebbe possibile adattare a schermi da oltre 50 pollici. Speriamo che l’azienda coreana riesca realmente a raggiungere quest’obiettivo.

Fonte