Sharp presenta il proprio concept di domotica del futuro


Nuove tecnologie / domenica, Marzo 18th, 2012

La domotica resta un servizio dedicato agli appassionati del genere e risulta diffusa solo in una bassissima percentuale di abitazioni, nonostante la tecnologia sia in continuo progresso. Un limite sono certamente i costi dell’introduzione di sistemi simili nelle case già esistenti, mentre per i concept delle case del prossimo futuro l’integrazione di controlli avanzati e hi-tech sembra quasi un obbligo.

Ecco allora che Sharp ha presentato il proprio progetto per la domotica del futuro, da far vivere in simbiosi con le tecnologie di risparmio energetico tanto auspicate per il settore dell’edilizia dei prossimi anni. Il punto fermo del concept della multinazionale giapponese è certamente il monitoraggio immediato dei consumi della casa, in modo da permettere all’utente di intervenire in diretta per regolare le funzioni della propria abitazione risparmiando significativamente.

LEGGI ANCHE: “Una casa totalmente hi-tech grazie alla nuova carta da parati con illuminazione a LED”

Questo è possibile grazie ad un sistema Wi-Fi integrato in tutta la casa, a cui collegarsi con un qualsiasi tablet o smartphone di ultima generazione. Questo permette di interfacciarsi con i sistemi di domotica avanzati in modo semplice ed immediato, con i quali gestire anche tutte le funzioni elettroniche della casa, come la regolazione dell’intensità dell’illuminazione a LED. Il sistema, che si chiama Energy Visualization System, è completato da alcuni display incassati nella parete che permettono di visualizzare tutti i dati energetici relativi alla casa, senza doversi collegare da remoto ed in modo estremamente chiaro.

Un ottimo progetto di Sharp, che deve però aiutare a spingere la realizzazione di case futuristiche che possano realmente contenere i consumi energetici, per il bene dell’ambiente e dei nostri portafogli.