Sharp sviluppa una nuova tecnologia per display LCD dalle forme non convezionali


Elettronica / lunedì, Agosto 25th, 2014

Una nuova tecnologia sviluppata da Sharp permetterà di realizzare display a cristalli liquidi dalle forme più differenti, slegandosi dallo standard quadrato o rettangolare per adattarsi a qualsiasi utilizzo, su qualsiasi tipo di dispositivo.

sharp_free-form_displayLa tecnologia, ribattezzata “Free-Form Display” è resa possibile dall’utilizzo di una differente tipologia di disposizione del gate driver, necessario per raggiungere ogni singolo pixel per gestirlo e alimentarlo, fino ad oggi disposta lungo le cornici rettangolari o quadrate dei comuni display. Ridisponendolo in modo sparso è possibile adottare differenti forme per il display LCD, con naturali vantaggi nelle applicazioni più svariate.

LEGGI ANCHE: “LG svela un display OLED HD flessibile e trasparente da 18 pollici”

L’immagine qui a fianco è piuttosto esemplificativa, mostrando come display LCD con questa nuova tecnologia possano essere meglio adattati per applicazioni che fino ad oggi erano legate alle forme classiche, limitando funzionalità e aspetto estetico. Dalle auto ai wearable-tech, Sharp potrebbe quindi rivoluzionare il mondo dell’elettronica di consumo, a beneficio di noi utenti. I primi esemplari dovrebbero iniziare ad essere commercializzati a partire dal 2017.