Sky Italia: un canale in 3D in arrivo nel 2011


Elettronica, Nuove tecnologie / giovedì, Agosto 26th, 2010

Dopo il comunicato di Sky UK in cui si annunciava che presto sarebbero stati disponibili i primi canali in 3D per la piattaforma satellitare (anche se inizialmente solo per gli esercizi commerciali), anche Sky Italia segue la scia e annuncia di essere al lavoro per la realizzazione di un canale per la trasmissione di contenuti in 3D per il nostro paese.

E’ un annuncio importante che segna un passo obbligatorio per una piattaforma satellitare di al top dei servizi come Sky, che non vuole lasciarsi scappare l’occasione di essere ancora una volta davanti a tutti. I televisori 3D ormai si trovano un po’ dappertutto, anche se pochi di noi ancora li hanno nelle nostre case. Il motivo è che, oltre ai prezzi ancora alti, esistono davvero poche soluzioni per sfruttarli. E’ difficilissimo trovare riproduttori multimediali con compatibilità 3D e tantomeno supporti come blu-ray 3D dai quali visualizzare film e immagini tridimensionali.

Una soluzione come quella di Sky sarebbe una manna per questo nuovo mercato, che aprirebbe le porte ad una progressiva implementazione di nuovi canali 3D. E’ stato lo stesso amministratore delegato di Sky Italia a comunicare il piano aziendale: “Spero che nei prossimi dodici mesi i canali cinema possano essere in 3D, mentre per lo sport vediamo”.

Si tratterà quindi di un canale 3D dedicato ai film dunque, che sicuramente al momento sono i contenuti tridimensionali più diffusi. Ci sarà da aspettare dunque per lo sport, ma la cosa che è certa è che prima o poi arriverà anche il supporto per tali canali.

Inoltre Sky Italia ha annunciato anche che entro sei mesi anche Sky Sport 24 diventerà un canale in HD, come molti utenti chiedevano da tempo.

Fonte