SkyCall: la guida turistica “volante” secondo il MIT


Elettronica / mercoledì, Settembre 18th, 2013

Continuiamo a parlare di droni e dispositivi capaci di fluttuare in aria per semplificarci la vita, questa volta per un argomento più leggero. Alcuni ricercatori del MIT hanno sviluppato un quadricottero dalle piccole dimensioni capace di svolgere le funzioni di guida turistica.

Questo prototipo sfrutta connessioni Wi-Fi e GPS per stabilire il percorso da seguire e può essere controllato da remoto tramite un’app per smartphone dedicata, accompagnando il turista per le vie della città da visitare, senza costringerlo a districarsi tra cartine, opuscoli e cartelli. L’utente può programmare in anticipo l’itinerario e inviarlo a “SkyCall”, lasciandosi guidare passo passo per ogni punto d’interesse.

LEGGI ANCHE: “Defikopter: il soccorso per i malati cardiaci arriva via aria”

Il turista può richiedere il piccolo drone direttamente dall’app, che arriverà autonomamente in corrispondenza della nostra posizione. Un’idea interessante, particolarmente utile per chi ama viaggiare e visitare gli angoli più remoti delle grandi città del mondo. Potete vederlo all’opera in questo video.