Skylens: la realtà aumentata per guidare i piloti d’aereo nelle condizioni climatiche peggiori


Elettronica / martedì, Maggio 20th, 2014

Uno dei fattori che maggiormente può compromettere l’esperienza di volo dei piloti d’aereo sono senza dubbio le condizioni climatiche sfavorevoli, che limitando la visibilità possono complicare la capacità di chi governa l’aereo di sapersi orientare tra temporali o nebbie fittissime, aumentando il rischio di incidenti.

elbit_systems_skylensMa Elbit Systems ha realizzato un nuovo sistema che potrebbe aiutare in modo significativo chi si trova a volare in condizioni climatiche estreme: gli occhiali con realtà aumentata Skylens. Occhiali capaci di trasmettere in modo chiaro e accurato immagini che indicano in tempo reale la linea dell’orizzonte, il cielo, il suolo e tante altre informazioni utili, per evitare in modo efficace che il pilota possa perdere il senso dell’orientamento.

LEGGI ANCHE: “La NASA svela la nuova tuta spaziale che sembra uscita da un film di fantascienza”

Un sistema particolarmente utile sia per i piloti amatori che per quelli di grandi aerei di linea, la cui strumentazione potrebbe rivelarsi inutilizzabile in casi particolarmente estremi. Quando c’è di mezzo la sicurezza e la distanza da suolo è piuttosto significativa, meglio non scherzare. I nuovi Skylens dovrebbero arrivare sul mercato a partire dal 2016.