Skylock: il lucchetto intelligente che chiama i soccorsi in caso d’incidente


Elettronica / mercoledì, Giugno 4th, 2014

Skylock è il lucchetto per biciclette che tutti avremmo sempre desiderato: un dispositivo davvero smart che grazie a semplici caratteristiche può salvarci la vita, oltre che la nostra bici.

skylockOltre a funzionare come un normalissimo lucchetto per evitare che qualche furbacchione decida di portarsi a casa la nostra compagna a due ruote, i suoi componenti elettronici permettono di contare su features davvero interessanti: i suoi sensori sono in grado di riconoscere una caduta, o peggio, un incidente stradale, al quale reagirà contattando autonomamente i soccorsi nel caso in un certo lasso di tempo non saremo noi stessi a disattivarlo, confermando di stare bene.

LEGGI ANCHE: “Syrmo: il sensore dedicato ai freestyler dello skateboard”

Ma gli stessi sensori e componenti vengono sfruttati anche per segnalarci quando qualcuno sta tentando di manometterlo per soffiarci la bicicletta e mantenendola localizzata grazie al GPS nel caso venga effettivamente rubata. Non è neanche necessario preoccuparsi delle batterie, in quanto Skylock integra un pratico pannello solare che con una sola ora di esposizione al sole è in grado di garantire un’autonomia di una settimana. Il lucchetto smart è attualmente in fase di raccolta fondi, tramite la quale può essere preordinato per 159$, mentre il prezzo di acquisto ufficiale sarà di 249$. Verrà lanciato sul mercato non prima del 2015.