Solar Impulse 2: il giro del mondo in volo solo grazie ai pannelli solari


Nuove tecnologie / mercoledì, Aprile 16th, 2014

Avete presente la pubblicità in cui un bambino sogna di progettare un aereo capace di volare esclusivamente grazie all’energia elettrica? Ecco, un futuro di questo tipo è più vicino di quanto si possa immaginare: è stato da poco mostrato al pubblico un nuovo prototipo di aereo ultraleggero capace di volare attorno al mondo sfruttando solo l’energia prodotta dai pannelli solari che lo ricoprono,

solar_impulse_2Si chiama Solar Impulse 2, e le sue prestazioni sono davvero incredibili. La sua apertura alare da oltre 73 metri gli permette di ospitare i 17.000 pannelli solari utili a fornire l’alimentazione sufficiente a stabilire questo clamoroso record. La sua velocità massima in volo è di soli 140 Km/h, che consentiranno a questo rivoluzionario aereo di compiere il giro del mondo in 20 giorni effettivi, distribuiti nell’arco di pochi mesi, in previsione delle soste necessarie per le piccole manutenzioni e il cambio del pilota.

LEGGI ANCHE: “Volvo studia un nuovo sistema di comunicazione per la sicurezza stradale “social””

Chiaramente è ancora prestissimo per parlare di soluzioni di questo tipo applicate ai grandi aerei di linea, ma è chiaro come progetti di questo tipo dimostrino come lo sviluppo delle nuove tecnologie, specialmente quelle per le fonti energetiche alternative ai combustibili fossili, potranno realmente cambiare le regole anche per i veicoli più avidi di carburante, per un futuro più verde e più economico.